Patrimonium. Heritage e Terroir

Cultura del valore patrimoniale è tradizione, eccellenza, territorio

Un viaggio nella storia di una famiglia, del suo modo di fare impresa e del suo patrimonio di valori. Un’esperienza digitale con degustazione guidata per scoprire la Tenuta Bramaterra.

Guarda il trailer

Relatori

Federico Sella

Amministratore Delegato, Banca Patrimoni Sella & C.
Presidente, Tenute Sella

Federico Sella (Biella, 1969) è laureato in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo una prima esperienza lavorativa a Parigi presso la Banque Martin Maurel entra in Banca Sella dove fra il 1998 e il 2002 ricopre la carica di Responsabile del Coordinamento del Private Banking e successivamente di Capo della Divisione Risparmio Gestito. Nel 2004 dirige l’operazione che porta alla nascita di Banca Patrimoni Sella & C. di cui diviene amministratore delegato e direttore generale nel 2005.
Il Dott. Sella è inoltre Presidente delle Aziende agricole Sella, Vice Presidente di Maurizio Sella SAA e consigliere e componente del comitato direttivo di AIPB – Associazione Italiana Private Banking.

Riccardo Giovannini

Amministratore Delegato ed enotecnico, Tenute Sella

Di origine trentina, Riccardo Giovannini è Interessato da sempre al mondo del vino. Cresciuto in una famiglia che si occupa di viticoltura da tre generazioni, ha proseguito la tradizione di famiglia con gli studi di enologia presso la scuola enologica di San Michele all’Adige.
Ha poi approfondito il mondo del vino, da un punto di vista più economico ed organizzativo, laureandosi in gestione aziendale a Trento, specializzandosi in finanza ad Innsbruck e concludendo con un Master in legislazione vitivinicola presso l’Università di Firenze.
Ha affiancato agli studi numerose esperienze lavorative nel mondo del vino sia in campo produttivo (Toscana, Baden-Württemberg) che in quello commerciale (Londra).

Valentino Tesi

Miglior sommelier d’Italia AIS 2019

Valentino Tesi è un giovane del mondo della sommellerie italiana: nato a Pistoia nel 1978, ha conquistato con eleganza il titolo nazionale di migliore sommelier italiano per l’AIS nel 2019 a Verona. Già miglior sommelier per il Vermentino nel 2017 e miglior sommelier della Toscana, dal 2021 è stato insignito del titolo di Ambasciatore della Vernaccia di S. Gimignano nel mondo.
Un giovane promotore della cultura del vino, con la capacità di raccontare con passione i vini della nostra terra e di tutto il mondo.

Paolo Paschetta

Country Head
Pictet Asset Management

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, Paolo Paschetta ha maturato in oltre venti anni di attività provate capacità volte allo sviluppo e gestione del business di primarie realtà dell’industria finanziaria internazionale. Dopo alcune iniziali esperienze in ambito di consulenza strategica prima presso Gorham & Partners a Londra e poi in Arthur Andersen Corporate Finance, entra, come Equity Sales, nel team di Investment Banking di UBS Warburg a Zurigo. Dal 2000 partecipa al lancio e successivo sviluppo della rete di distribuzione italiana di Clerical Medical Investment Group (parte del gruppo Halifax Bank of Scotland), fino poi ad arrivare in Pictet AM nel 2005. In Pictet AM Paolo, negli anni, ha brillantemente contribuito al positivo sviluppo del business Retail e Wholsale in Italia, tanto da essere promosso nel 2015 a Direttore Commerciale e nel 2018 a County Head.

I vini in degustazione

Bramaterra

Vino di origini antiche, dotato di spiccata personalità, citato per la prima volta in un documento storico del 1447. Questo vino è ottenuto dalle migliori uve selezionate nelle parcelle di Bramaterra nei comuni di Villa del Bosco e Brusnengo.

VITIGNI: Nebbiolo 70%, Croatina 20%, Vespolina 10%

Scopri il vino

I Porfidi

I vini di Bramaterra traggono vigore e consistenza dai suoli ricchi di porfidi di origine vulcanica che caratterizzano questo territorio. Le uve Nebbiolo, Vespolina e Croatina che provengono dal vigneto più vocato, vengono vinificate separatamente ed assemblate in questa selezione.

VITIGNI: Nebbiolo 70%, Croatina 20%, Vespolina 10%

Scopri il vino
Visita le Tenute Sella